Kristian Zahrtmann

Kristian Zahrtmann

Peder Henrik Christian Zahrtmann, noto come Kristian Zahrtmann (Rønne, 31 marzo 1843Frederiksberg, 22 giugno 1917), è stato un pittore danese.

Educato all'Accademia di Belle Arti di Copenaghen (1864–1868), si distaccò ben presto dalle restrizioni dell'arte accademica tradizionale in favore del naturalismo e del realismo. Zahrtmann, infatti, fu uno dei promotori della Scuola di Studi per Artisti, fondata nel 1882, e dal 1885 divenne egli stesso insegnante. Qui il suo insegnamento divenne così importante che la scuola fu ribattezzata "Scuola di Zahrtmann". Influenzò a lungo termine lo sviluppo dell'arte danese, per il suo uso pionieristico del colore e per il suo sostenere lo stile individuale tra i suoi studenti.

Dal 1890 al 1911, trascorse ogni estate nel paese italiano di Civita d'Antino in Abruzzo, conosciuto nel 1883, che egli considerò come una seconda casa e dove fondò la scuola estiva dei pittori danesi.[1]

Era conosciuto specialmente per i suoi dipinti a carattere storico, e specialmente per quelli raffiguranti donne forti, tragiche e leggendarie della storia danese. Produsse anche opere di altri generi, come paesaggi, scene di strada, scene popolari e ritratti.

  1. ^ Civita d'Antino e il maestro danese Kristian Zahrtmann, su abruzzoturismo.it. URL consultato il 25 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2020).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy